Progetto sant'Anna

Tipologia di servizio: comunità residenziale per gestanti e per madri con bambino.

Sede: unità abitative all’interno del Villaggio Mafalda, a Forlì.

A chi si rivolge: gestanti e mamme in difficoltà con figli a carico, al fine di prevenire l’allontanamento dei minori e di recuperare le capacità genitoriali.

Cosa offre: il progetto offre sostegno alle funzioni genitoriali, in vista di un’autonomia nella gestione della relazione genitoriale e del quotidiano; supporta le persone accolte per conseguire un’autonomia lavorativa, economica, abitativa e le aiuta a costruire una rete di relazioni significative sul territorio. Le unità abitative costituiscono una risposta residenziale alla necessità di collocazione di madri sole e in difficoltà con minori a carico; la possibilità di gestire uno spazio autonomo, anche se protetto, consente alle persone di sperimentarsi nel proprio ruolo materno, nell’organizzare autonomamente spazi e tempi in base ai propri ritmi e alle proprie necessità (anche lavorative), raggiungendo gradualmente il reinserimento nella società e l’autonomia personale. La dislocazione in una zona vicina al centro e servita da mezzi pubblici consente alla persone accolte di essere autonome negli spostamenti.
L’ubicazione degli alloggi all’interno del Villaggio Mafalda permette di vivere la vicinanza di operatori e di famiglie volontarie, che offrono supporto e sostegno secondo le modalità stabilite dal progetto individuale. La rete di famiglie che la cooperativa coordina può costituire un punto di riferimento anche dopo il termine del progetto e l’uscita dall’appartamento.

Orario di apertura: tutti i giorni, 24 ore su 24.

Modalità di inserimento: su richiesta e progetto socio-educativo del servizio sociale.

Per informazioni: santanna@paolobabini.it

condividi
Iscriviti alla Newsletter
sarai sempre aggiornato su novità, eventi e progetti della Coop.va

Area riservata
Inserire di seguito le proprie credenziali per poter visionare i documenti dedicati
Loading…