La Cooperativa Sociale Paolo Babini opera in un contesto territoriale in cui è sempre più evidente la necessità di interventi di prevenzione e recupero del disagio e di promozione dell’agio: i nostri servizi costituiscono una risposta a tali necessità in una collaborazione continua con le famiglie, la scuola, il volontariato e le istituzioni. In oltre 25 anni di attività sono nati progetti diversi che hanno seguito l’analisi dei bisogni; filo conduttore di ogni intervento sono il lavoro di rete, il coinvolgimento del territorio e la partecipazione del volontariato.
Nata come Cooperativa di tipo A, dal 2011 la Cooperativa ha cambiato il suo statuto ed è diventata di tipo misto A e B (produzione servizi e inserimento lavorativo).
La Cooperativa annovera ad oggi una grande varietà di servizi divisi su quattro aree.
- Cura: tre comunità educative per minori (Santa Cecilia, San Michele, San Giuseppe), una comunità di tipo familiare (Casa di Dorothy) una comunità semi - residenziale socio-educativa per adolescenti (Diapason), progetti dedicati a neomaggiorenni (Diventare Grandi) e mamme con bambino (Sant’Anna).
- Educazione: un centro educativo/centro estivo (Centro Educativo San Paolo), tre asili nido (Nido di Sofia, Tick Tack Kids, Clorofilla), un centro di aggregazione giovanile (Officina 52), due progetti sulla disabilità (Un po’ di tempo per me, Verso un’autonomia possibile), un centro diurno per anziani (Casa D'Accoglienza).
- Lavoro: attività di avviamento al lavoro e inserimento lavorativo (Servizio di Cucina Centralizzata, Servizio di Catering Solidale Eventi e Cerimonie).
- Territorio e Famiglia: progetti di promozione e sostegno del volontariato (Rete di Famiglie), dell’adozione e dell’affido, della genitorialità.