Diapason

Tipologia di servizio: Comunità socio-educativa semiresidenziale.

Sede: All’interno del Villaggio Mafalda.

A chi si rivolge: Il servizio si rivolge a 12 ragazzi tra i 6 e i 17 anni, con la possibilità di proseguimento anche oltre alla maggiore età, bisognosi di un sostegno educativo. I progetti prevedono l'accompagnamento  sia del minore che della sua famiglia d’origine, con un intervento socio-educativo sull’intero nucleo.

Cosa offre: E’ un servizio che, facendosi carico del percorso educativo dei figli e delle famiglie, opera per la prevenzione dell’allontanamento del minore dal proprio nucleo familiare, allo scopo di restituire alla famiglia la piena titolarità delle sue funzioni.
Gli educatori professionali della comunità operano attraverso un intervento sulle dinamiche familiari, la promozione delle risorse presenti nel nucleo e la creazione di una rete di sostegno che permanga anche alla fine del periodo di inserimento.
Le attività educative quotidiane consistono principalmente nell’accompagnamento nel percorso di studi, in laboratori creativi, in uscite e gite di gruppo, in attività legate al mondo della musica. Il centro dispone di una propria sala musica attrezzata.
L'intervento su ogni ragazzo viene integrato con tutte le opportunità educative offerte dal territorio, in una dimensione di collaborazione con il mondo scolastico, con il volontariato e l'associazionismo sociale, culturale, ricreativo e sportivo.

Orario di apertura: Periodo scolastico: dalle 7:30 alle 9:00, dalle 12:30 alle 19:30.
Periodo estivo: dalle 7:30 alle 19:30

Modalità di inserimento: Su richiesta e progetto educativo dei servizi territoriali (Servizio Sociale, Ausl).

Per informazioni: diapason@paolobabini.it

condividi
Iscriviti alla Newsletter
sarai sempre aggiornato su novità, eventi e progetti della Coop.va

Dona il tuo 5x1000

Area riservata
Inserire di seguito le proprie credenziali per poter visionare i documenti dedicati
Loading…