Sostegno alla genitorialità

La nostra comunità  sociale sta vivendo un momento particolarmente difficile. La crisi economica grava sulle famiglie che  faticosamente cercano  un equilibrio per vivere e far crescere i propri figli. I mutamenti sociali che interessano il ruolo della famiglia e dei suoi componenti richiedono uno sguardo attento e capace di riconoscerli, al fine di proporre interventi che intendono porsi a sostegno della genitorialità. La nostra Cooperativa  si sente responsabile all’interno di questo processo e cerca di operare affinchè ogni componente della famiglia comunichi e affronti in modo attivo tali mutamenti. Se partiamo dal presupposto che la genitorialità non è un diritto ma è una occasione favorevole della vita per la vita stessa, occorre sostenere e sviluppare queste potenzialità.

Di fronte alle difficoltà che una famiglia può incontrare, come conflittualità di coppia o separazioni che si ripercuotono sui figli, divergenze educative tra i coniugi, faticose compresenze di più figure di riferimento nelle famiglie allargate, scelte difficili che provocano tensioni in famiglia, la Cooperativa offre la possibilità di costruire percorsi multidisciplinari grazie all'intervento professionale di educatori e counsellor qualificati.

Diversi sono gli strumenti da noi utilizzati negli anni: colloqui individuali, colloqui di coppia, incontri di sistema, attivazione di gruppi.

Tutti gli interventi si sviluppano in ambito educativo e la metodologia utilizzata dal consulente in ognuna delle seguenti azioni ha un riferimento teorico nella psicologia umanistica di Carl Rogers.

Per informazioni: Sara Barbieri - 329 9051535

condividi
Area riservata
Inserire di seguito le proprie credenziali per poter visionare i documenti dedicati
Loading…