Volontariato estivo: un aiuto per i bimbi, un'esperienza per i ragazzi

La Comunità Educativa per bimbi da 0 a 6 anni Santa Cecilia ha avuto il piacere di ricevere come ogni estate l’aiuto di giovani volontari durante le vacanze scolastiche. Li ringraziamo tanto, e siamo felici che dall’incontro nascano sempre nuove motivazioni, pensieri e stimoli reciproci.

Nella durata della settimana dal 10 al 14 luglio, ho fatto esperienza di volontariato presso la Comunità Santa Cecilia, dove per cinque giorni ho passato le mie mattine.
La prima cosa che mi ha colpito è stato vedere come, nonostante fosse la prima volta che li vedessi, sia stato facile sentirmi a mio agio con i bambini, tutti diversi ma tutti con lo stesso sguardo sincero. Non nascondo che talvolta sia stato faticoso cercare di stare dietro ai loro bisogni ma tale difficoltà si annulla davanti ai bei momenti, semplici nella loro bellezza, come i primi passi di Aru e i sorrisi di Eva. Ho deciso di fare questa esperienza perché non volevo sprecare il tempo libero che avevo, rendendolo invece un’occasione di aiuto per qualcuno. A posteriori, credo che la cosa più grande che mi sia stata data in quei giorni sia l’attenzione ad aprire lo sguardo verso gli altri, non concentrandosi solo su se stessi.
IRENE

Quest’estate ho frequentato solo una settimana a Santa Cecilia, per me un’esperienza intensa. Passando il tempo con i bambini, anche nella fatica ho riscoperto anche molti aspetti di me. Mi sono dovuta confrontare con le fatiche dei bimbi, arrivando ad avere un’attenzione ai loro bisogni che mi ha colpito molto. In questa settimana è come se avessi vissuto con quella purezza di cuore che hanno quei bambini speciali. Ripensando ora a quel periodo, il tempo che ho donato mi è ritornato indietro come un grande regalo per me, sapere che quello che ho fatto ha avuto un senso.
CATERINA

condividi
Area riservata
Inserire di seguito le proprie credenziali per poter visionare i documenti dedicati
Loading…