Lega-mi e Storie, percorso di incontro tra le generazioni

Venerdì 29 aprile, alle ore 15:00, nell’area Verde di Via Dragoni alla presenza dell'assessore Raoul Mosconi avrà luogo l’incontro conclusivo di Lega-mi e storie – percorso di incontro tra le generazioni, un progetto che ha facilitato il dialogo e la riscoperta del rapporto fra bambini e anziani.
E’ stato un viaggio lungo sei mesi che ha coinvolto le sezioni 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia Arcobaleno, le classi terze della scuola elementare Rivalta e i loro insegnanti,  i ragazzi del Centro Educativo San Paolo, e naturalmente i nonni, sia quelli dei bambini e dei ragazzi delle scuole che i nonni del centro diurno Casa d’Accoglienza.
Durante questo tempo i bambini aiutati dai loro insegnanti hanno incontrato persone anziane, hanno condotto diverse attività e soprattutto hanno intervistato i loro nonni per farsi raccontare come fossero la scuola, i giochi, il cibo, la famiglia, le amicizie ai loro tempi.
Questo progetto ha contribuito a riscoprire la bellezza dell’incontro fra generazioni, la ricchezza delle storie, la dimensione del ricordo, il tutto tradotto nel linguaggio dei bambini: racconti, disegni, giochi e filastrocche.
Il risultato finale del viaggio è stata la pubblicazione di un libretto che racchiude prodotto finale di questa esperienza, che verrà distribuito fra tutti coloro che hanno contribuito a realizzarla.
Prezioso partner del progetto è stata la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì alla quale va un sentito ringraziamento, che si affianca al grazie alle scuole Arcobaleno, Rivalta e ai loro insegnanti.
Vi aspettiamo dunque il 29 aprile –giornata europea della solidarietà fra le generazioni -  nell’area verde di Via Dragoni  (in caso di maltempo nel salone della Parrocchia di San Paolo) alle ore 15:00 quando, in occasione del primo compleanno del “Caffè per tutti”, festeggeremo la conclusione del progetto con l’incontro finale, le premiazioni delle scuole e la distribuzione dei volumetti.
Conduce l'evento Pier Giuseppe Bertaccini; durante il pomeriggio saranno organizzati giochi e attività per i bambini (narrazioni, giochi di una volta, antichi mestieri) e Piada52 offrirà una piccola merenda agli intervenuti.
L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.
Per informazioni: Casa d’Accoglienza 0543 416845 (Lisa Maltoni)

 

condividi
Area riservata
Inserire di seguito le proprie credenziali per poter visionare i documenti dedicati
Loading…