I Mercatini della Solidarietà

Nelle  parole di Maria Assunta, volontaria responsabile, c'è il senso dell'esperienza di T-Riciclo e Diversamente Bottega, i due Mercatini della Solidarietà dell'Associazione Paolo Babini.
T-Riciclo è al Villaggio Mafalda in via Dragoni 75/M; Diversamente Bottega è in Corso della Repubblica 138 a Forlì.

 

"C'era una volta..."
Solo una volta?
No...la favola è una metafora della vita, il bambino sa che il bene può vincere il male e che la strega cattiva non riuscirà ad avvelenare Biancaneve senza la possibilità che un principe azzurro, con un lieve bacio ed una tenera carezza, possa ridarle la vita. Nella magia di questo mondo incantato di fiabe si sono strutturati due luoghi in cui gesti, come quel bacio e quella carezza, possono risvegliare la vita.
T-riciclo e Diversamente Bottega nascono da questo respiro profondo, da questo sguardo sull'uomo, da questo prendersi cura di lui nel suo bisogno di beni del corpo e nella sua umanità spesso ferita.
Nascono dall'intreccio di idee e operatività di Associazione e Cooperativa Sociale Paolo Babini, dalla generosità gratuita dei volontari in sinergia con la professionalità e competenza in ambito sociale su cui si è formata la Cooperativa.
Il mercatino T-riciclo si plasma nel cuore del Villaggio Mafalda, prende forma pian piano diventando ben presto una realtà punto di riferimento di tante famiglie. Nasce nella logica dell’essenzialità, della vita ad ogni costo, del recupero della dignità dell'uomo e delle cose; ciò che non è più utile ad un bimbo lo può essere per qualcun altro e questo non è solo un passaggio di un bene materiale, ma è costruzione di relazione, dove il dare è strettamente correlato con il ricevere in una comunicazione di umanità.
A T-riciclo ci si prende cura della Famiglia perché Famiglia è il luogo dove viene custodito l'amore e l'amore è ciò che custodisce l'uomo.
Il mercatino è il luogo dove volontari, ragazzi e ragazze, uomini e donne decidono di donare una parte del loro tempo mettendo in comune le proprie abilità per ricomporre e ricostruire la dignità di ogni oggetto destinato poi alla vendita a prezzi col valore di offerta.
Il bene genera il bene e così quell'offerta diventa risorsa per altro, per tanto altro; difficile oggi dare priorità ai bisogni: ad aprire gli occhi del cuore lo sguardo coglie abissi sempre più profondi!
A T-riciclo la generosità dei volontari ha anche fatto esperienza di inclusione operativa di ragazzi con alcune fragilità che contribuiscono al processo di recupero dei giochi.
È da questa esperienza che nasce il progetto di Diversamente Bottega nel cuore della città, in corso della Repubblica da cui si accede direttamente al cuore di Forlì. Bottega si porta dentro quanto è stato generato da T-riciclo come beni, idee, cuore, anima e stile con un valore aggiunto in più: la possibilità di far fare esperienze di avvimento al lavoro più qualificate con percorsi riconosciuti, certificati ed in parte remunerati. I ragazzi hanno la possibilità di vivere la dimensione della quotidianità del lavoro interagendo con i clienti, con l’ambiente circostante fatto di esercizi commerciali e attività di ristoro presso le quali si recano all’ora del caffè! Bottega è il luogo che forgia la persona e dove prende forma un processo di inclusione di vita sociale.
A Bottega l’esperienza della Cooperativa nel sostegno alle situazioni di fragilità fa da guida all’operatività dei ragazzi e dei volontari.
L'amore e la passione valorizzano il bello, perché il bello fa parte dell'umano… quante cose belle nelle vetrine di bottega! Donate, usate… che importa se sono usate, sono belle proprio perché vissute, curate, pulite e profumate, rigenerate dall'amore! Il Natale che è alle porte ci richiama a questo, a cercare la bellezza del valore dentro alle cose semplici...quanta luce viene da quella grotta così spoglia e quanta bellezza in quella essenzialità!
C'era una volta...ma si', c'è anche oggi e il miracolo si rinnova continuamente e chiede solo di essere guardato con gli occhi del cuore.
Maria Assunta Sintoni

 

condividi
Area riservata
Inserire di seguito le proprie credenziali per poter visionare i documenti dedicati
Loading…