DAD over 65: Ginnastica per la mente online!

DAD over 65, ovvero… se non è possibile incontrarsi dal vivo, facciamolo online!

Le attività gratuite del “Caffè per tutti” sono occasione di socialità e relazione per tanti anziani del quartiere “Musicisti e Grandi Italiani” a Forlì. In tempi di “normalità” si svolgono in presenza nel Salone della Parrocchia di San Paolo, ma ora che non sono possibili… che fare?

Non ci siamo persi d’animo e abbiamo proposto di incontrarci online, scommettendo sulla voglia di tenersi stretti delle persone e sulla fiducia di poter gestire insieme le difficoltà “tecniche” legate all’uso della tecnologia.

Nasce così “Ginnastica per la mente”, una serie di incontri a distanza via web in cui gli anziani si coinvolgono in attività per tenere allenate e in forma le capacità di pensiero e ragionamento, ma dove l’obiettivo principale rimane soprattutto quello di non perdere il filo rosso di vicinanza e contatto fra le persone, contro l’isolamento e la solitudine.

Martedì 9 marzo, al primo incontro, hanno partecipato sei persone di età compresa fra i settanta e gli ottanta anni. Con molta fatica, è vero, con un po’ di disagio per l’audio o il video disturbato, ma con un’enorme soddisfazione per esserci riusciti. Collegarsi su una piattaforma online, provare una cosa nuova considerata impossibile da realizzare, è stato il primo e impegnativo allenamento per la mente e poter dire “ci sono riuscito” è la prima, impagabile soddisfazione!

Siamo molto contenti di affermare che l’utilizzo delle nuove tecnologie nei progetti per la terza età è una via percorribile, che si può fare, e di allargare la partecipazione anche fuori dal gruppo del “Caffè per tutti”, ogni martedì dalle 10 alle 11, a tutti gli anziani che hanno piacere di partecipare.

Informazioni e prenotazione obbligatoria: Gigliola Casadei 3383726282

condividi
Iscriviti alla Newsletter
sarai sempre aggiornato su novità, eventi e progetti della Coop.va
Area riservata
Inserire di seguito le proprie credenziali per poter visionare i documenti dedicati
Loading…