Caffè per tutti stagione 2016/2017

Sempre più numerosi sono gli studi che dimostrano in modo inequivocabile come una vita sociale ricca di relazioni e interessi possa essere preventiva e protettiva nei confronti della fragilità che deriva dalla solitudine. Ciò risulta valido a qualsiasi età, non solo nell’età avanzata. In una società che vive all’insegna della velocità, dove anche i rapporti spesso sono vissuti all’insegna del consumo “mordi e fuggi”, diventa sempre più necessario creare occasioni e  offrire opportunità che favoriscano l’incontro disinteressato e piacevole fra le persone e che costruiscano ponti, ormai purtroppo dissestati, fra le generazioni e le persone di uno stesso quartiere.

Questa la motivazione che sta alla base dell’avvio, nell’ormai lontano aprile 2015, del Caffè per Tutti, un luogo ed uno spazio dove potersi incontrare, conoscere e chiacchierare, in una cornice divertente stile “caffè”, con la possibilità di prendere parte a spettacoli interattivi culturali, artistici, musicali, ma anche di partecipare a piccole attività ludico-ricreative promosse e supportate da volontari.

Nato in forma sperimentale, il Caffè per Tutti è oggi un servizio consolidato che la Cooperativa Sociale Paolo Babini offre con base nel centro diurno per anziani Casa d’Accoglienza e in collaborazione con i servizi del Comune e dell’Ausl, la parrocchia di San Paolo e il Centro Educativo Pomeridiano; gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio nel salone polivalente della parrocchia di San Paolo a Forlì in via Pistocchi 19, e prevedono la presenza di operatrici di quartiere, un assistente sociale ed una psicologa che si rendono disponibili per informazioni e consigli.

Ad un anno e mezzo dal suo avvio questo servizio è diventato un appuntamento settimanale che vede la partecipazione costante di circa 70 persone fra anziani del centro diurno, volontari, giovani in formazione, adulti, artisti, bambini del centro educativo e, non ultimo, badanti con il loro assistito.

Dopo la pausa estiva il Caffè per Tutti ha riaperto le porte giovedì 1 settembre con un ricco programma di attività e già nel primo incontro si sono ritrovati gli assidui frequentatori, diventati ormai amici. Ricordando che la partecipazione è del tutto gratuita, informiamo che le attività proseguiranno, con breve pausa a Natale e Pasqua, fino a luglio 2017, ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 nel salone polivalente della parrocchia di San Paolo in via Pistocchi 19 a Forlì.

 

condividi
Iscriviti alla Newsletter
sarai sempre aggiornato su novità, eventi e progetti della Coop.va

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…