Nuovo corso per volontari della riabilitazione comunitaria

La pratica della Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC) nel quartiere Musicisti e Grandi Italiani si consolida e cerca  nuovi volontari: un nuovo corso partirà il prossimo 22 gennaio nel Salone della Parrocchia di San Paolo in Via Pistocchi 19 a Forlì.
Il corso, tenuto da personale professionale sia in campo medico che della relazione d’aiuto, ha lo scopo di formare persone in grado di accompagnare l’attivazione motoria delle persone anziane durante le sedute di RBC che si svolgono nella Parrocchia di San Paolo 2 volte a settimana dalle 9 alle 12.
I nuovi volontari andranno a rafforzare anche le attività del nucleo di Santa Maria Nuova di Bertinoro, presso l’Associazione Ricci e Matteucci.
La Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC), pratica prevista dall’OMS, non si sostituisce in nessun modo alla riabilitazione di competenza medica ma consiste in una attivazione motoria dell’anziano facilitata dalla presenza di volontari adeguatamente formati e supervisionati da una figura professionale, in questo caso il Dott. Germano Pestelli, già direttore  dell’Unità Operativa di Medicina Riabilitativa dell'Ausl di Forlì nonché ambasciatore della RBC per l’OMS.
Il vero obiettivo della Riabilitazione su base Comunitaria consiste nella creazione di relazioni, nell’ascolto e nell’orientamento degli anziani e dei loro familiari, nella prevenzione della solitudine, nell’attivazione di reti di supporto formali ed informali attorno a persone potenzialmente fragili.
Il progetto ha ottenuto l’appoggio della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
L'elenco completo delle date del corso lo trovate cliccando sul volantino sottostante.
Chi fosse interessato alla frequenza del corso può chiedere ulteriori informazioni contattando
Simona Farneti: 320 2319114 – simonafarneti@hotmail.it

 

condividi
Area riservata
Inserire di seguito le proprie credenziali per poter visionare i documenti dedicati
Loading…